Flavio Cobolli a Wimbledon

3 Luglio 2025

Stefano Cagelli

Non solo Sinner, Italia protagonista a Wimbledon: record di azzurri al terzo turno

Gran’Italia anche a Wimbledon. Sui campi verdi di Church Road i tennisti azzurri si confermano protagonisti assoluti del circuito mondiale, portando ben cinque giocatori al terzo turno, con la ciliegina sulla torta del sesto nome tra le donne.

Cinque più uno: la formula magica degli italiani a Wimbledon

Si presenteranno quindi ai nastri di partenza del terzo step del tabellone dei Championships Jannik Sinner, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci e Elisabetta Cocciaretto. Mai il tennis nostrano era riuscito a portare cinque tennisti fino a questo punto del torneo più prestigioso del mondo, battuto il precedente record di quattro giocatori che risaliva addirittura al 1949. Un risultato impreziosito dal fatto che nel novero dei cinque, paradossalmente, non ci sono il numero due azzurro, Lorenzo Musetti (che lo scorso anno fece semifinale), e uno dei protagonisti degli ultimi anni del verde come Matteo Berrettini. L’ennesima dimostrazione che le alternative non mancano.

Oltre al netto successo di Jannik Sinner su Alexander Vukic, registriamo tra ieri e oggi altre tre nettissime vittorie in tre set per Bellucci contro Jiri Lehecka, per Cobolli contro Jack Pinnington Jones e per Darderi contro Arthur Fery. Più sofferta ma non meno esaltante la vittoria di Lorenzo Sonego in tre set contro Nikoloz Basilashvili, che al primo turno aveva eliminato proprio Lorenzo Musetti. Completa il quadro Elisabetta Cocciaretto, che tiene alto il tricolore anche nel tabellone femminile, dopo la dolorosa eliminazione di Jasmine Paolini.

Bellucci-Lehecka: gli highlights | Wimbledon

I prossimi avversari degli azzurri

Rivedremo dunque ancora tanta Italia nei prossimi giorni a Wimbledon. Domani, venerdì 4 luglio, sarà la volta di Luciano Darderi e Mattia Bellucci, impegnati rispettivamente contro Jordan Thompson e Cameron Norrie: due match sicuramente impegnativi in cui però nessuno dei due parte battuto. Sabato 5 luglio sarà la volta di Jannik Sinner, nettamente favorito contro Pedro Martinez, Lorenzo Sonego contro Brandon Nakashima e Flavio Cobolli che sfida Jakub Mensik, in un match che promette un livello tecnico e agonistico altissimo. Sempre sabato Elisabetta Cocciaretto se la vedrà contro la svizzera Belinda Bencic.

Allacciate le cinture, sarà un weekend esaltate per il tennis azzurro. L’ennesimo di questa magnifica età dell’oro!