Ieri mercoledì 24 è stata una giornata amara per il tennis italiano nelle qualificazioni di Wimbledon. Nessun giocatore azzurro è riuscito a centrare l’accesso al turno finale che avrebbe garantito la possibilità di entrare nel tabellone principale dello Slam londinese.
Luca Nardi si è arreso nel secondo turno delle qualificazioni contro Otto Virtanen, che ha avuto la meglio con un doppio 6-4. Il pesarese ha pagato un break nel quinto gioco del primo set e, dopo essere salito 3-1 nel secondo, ha subito due break consecutivi che hanno chiuso la sua corsa in poco più di un’ora.
È stata una giornata difficile anche per Andrea Pellegrino, battuto nettamente da Tristan Boyer per 6-2 6-1 in appena trentuno minuti. Il tennista pugliese non è riuscito a trovare ritmo contro un avversario che ha messo a segno undici ace e non ha concesso possibilità di rientro.
Andrea Guerrieri, infine, si è fermato contro la testa di serie numero 25 Kyrian Jacquet, uscendo sconfitto 7-6(9) 6-4. Guerrieri ha avuto più di una chance nel primo set, strappando subito il servizio e arrivando a set point sia sul 6-5 che sul 9-8 nel tie-break. Jacquet ha però resistito alla pressione e ha chiuso il tie-break 11-9, prima di trovare il break decisivo nel secondo set e chiudere il match.
L’Italia saluta dunque le qualificazioni maschili di Wimbledon senza rappresentanti al turno decisivo.